Machine Tufted

Machine Tufted

Il tappeto taftato a macchina è una tipologia prodotta in una maniera simile alla tradizionale macchina da cucire con centinaia di aghi che cuciono i filati su un backing di tessuto. Questa tecnica è in grado di ridurre considerevolmente i costi e produrre qualsiasi tipologia di disegno dal geometrico all’astratto. Permette inoltre di avere differenti look sulla superficie del tappeto, come ad esempio un vello piuttosto alto e morbido, il multi-loop, cut e loop, rilievo e carving.
La realizzazione dei tappeti taftati richiede l’utilizzo di una macchina taftatrice attraverso cui gli aghi cuciono il filato su un backing primario. In seguito viene aggiunto un backing secondario attaccandolo a quello primario con del latex per un effetto bidimensionale. Le macchine taftatrici possono essere impostate per creare un vello uniforme in altezza o un pattern caratterizzato da differenti spessori di filato.
Questa tipologia di tappeto è particolarmente indicata per sale d’attesa e sale conferenze di hotel e richiede dei minimi quantitativi d’ordine. Le qualità disponibili sono:

  • 80% lana, 20% nylon: elevato peso del filato di 1560g/mq, vello cut e loop, disponibili tutte le combinazioni di colore, il minimo quantitativo d’ordine per ogni colore è di 1000mq.
  • 100% polipropilene: vello cut e loop o 100% loop, disponibili tutte le combinazioni di colore, il minimo quantitativo d’ordine per ogni colore è di 1500mq.