Superior Handtufted

Superior Handtufted

Il taftato a mano è in assoluto la tecnica più veloce per realizzare dei tappeti a mano e viene impiegata per pattern contemporanei e tradizionali. I tappeti taftati a mano possono essere customizzati in termini di combinazioni cromatiche, texture, forma e dimensione. Vengono utilizzati esclusivamente coloranti di elevata qualità dalla Svizzera per i procedimenti di tinteggiatura. Questa qualità è ideale per realizzare sia tappeti loose che soluzioni wall to wall per residenze private, hotel stellati e VIP rooms.
I tappeti taftati a mano di elevato pregio sono realizzati “sparando” dei filati di lana, seta o altri materiali in una tela montata su un telaio utilizzando uno strumento elettrico a mano simile ad una pistola.
La tela viene distesa su una cornice e su di essa viene realizzato il disegno a grandezza naturale proveniente dal CAD del tappeto realizzato dal design studio.
I nostri tappeti taftati a mano possono essere realizzati in diverse qualità con differenti pesi e altezze del vello: HT-450, HT-550, HT-650, HT-750.
I materiali che vengono maggiormente utilizzati sono:

  • Lana della Nuova Zelanda che è riconosciuta a livello globale come la miglior qualità di lana per tappeti grazie alle sue specifiche proprietà. La lana della Nuova Zelanda infatti è particolarmente grezza e per cui estremamente resistente. È in assoluto la lana più bianca che esista e questo la rende la migliore per i procedimenti di tinteggiatura e per la sua alta resistenza al lavaggio.Ha inoltre un’alta percentuale di lanolina naturale che ne migliora la resistenza alle macchie e la durata nel tempo.
  • La seta naturale viene da sempre utilizzata nei tappeti nel corso della storia. Visivamente si presenta particolarmente lucida, morbida al tatto e lussuosa con una particolare vividezza dei colori. E’ ipoallergenica e, contrariamente a quanto si pensi, particolarmente resistente e con una manutenzione piuttosto semplice.
  • La seta di bambù offre tutte le qualità della seta naturale ad un prezzo più competitivo. E’ particolarmente conosciuta per le sue proprietà naturali e visivamente e al tatto assomiglia alla seta, facendone un’alternativa di gran lunga preferibile ad altre fibre sintetiche.